Visitare Roma di Notte – Itinerario notturno nel centro di Roma

11 Mar

Per chi ama scoprire la vera anima di Roma, il nostro consiglio è di visitare la città di notte, andando alla scoperta dei suoi angoli più nascosti a piedi, camminando tra i vicoli, le piazze e fermandosi qua o là a bere qualcosa in uno dei tanti bar e locali del centro.
Questo itinerario notturno nel centro di Roma è consigliato soprattutto per i più giovani, andrebbe seguito in estate, quando le strade e i locali sono piene di persone.

Partendo da Piazza delle Coppelle, per andare poi in piazza della Rotonda e raggiungere l’elegante Piazza Navona. Da lì, con pochi passi, arrivate a Campo de’ Fiori, la piazza più popolata del centro, sia dai romani che dai turisti e in particolar modo nella stagione estiva. Nella piazza e nelle vie laterali ci sono molti ristorante di cucina tipica romana e locali dove poter bere qualcosa con gli amici e ascoltare della buona musica.

Tappa successiva è il lungotevere, che possiamo raggiungere attraverso Piazza Farnese e percorrendo poi Via Giulia. Raggiunta la zona del lungotevere vi consigliamo di attraversare Ponte Sisto e godervi il panorama notturno dei ponti sul Tevere. Proseguite il vostro itinerario fino ad arrivare a Piazza Trilussa dove avrete la possibilità di passare piacevoli serate nei bar e ristoranti della zona.
Se volete godervi una vista panoramica della città di notte, potete arrivare fino al Gianicolo e godervi il panorama.

Questa zona del centro di Roma è spesso piena di manifestazioni e spettacoli ogni sera, qui è possibile trovare anche tanti teatri, cinema e spazi musicali per passare delle serate divertenti con gli amici.
In particolare nel periodo estivo la città si anima grazie soprattutto agli innumerevoli eventi della manifestazione “estate romana” una kermesse di eventi itinerante ricca di appuntamenti con musica, danza, teatro, cinema e cultura.

Per chi fosse alla ricerca di locali e discoteche in cui ballare, vi consigliamo di fare un salto a Testaccio, un quartiere romano sede della movida romana, una zona piena di locali e luoghi di intrattenimento che si sviluppano intorno all’area del Monte Testaccio. Il quartiere Testaccio di Roma, si trova tra via Marmorata, le mura Aureliane e il Tevere.

Gli amanti della vita bohemien potranno trascorrere la loro serata nel quartiere San Lorenzo, vivace quartiere universitario con molti locali e botteghe artigianali.

Comments are closed.