Visitare i Dintorni di Roma: le Ville di Tivoli

11 Feb

Nei dintorni di Roma ci sono degli splendidi luoghi da visitare, come ad esempio la città di Tivoli, città latina situata sulle pendici dei Monti Tiburtini. Storicamente Tivoli è considerata anche più antica di Roma (1265 a.C.).
Il clima mite e la posizione strategica di passaggio tra il Tirreno e l’Adriatico hanno dato fortuna alla città. Tivoli fu scelta dagli antichi romani come luogo dove costruire magnifiche Ville attribuite a Orazio, Cassio e Adriano che ancora oggi si possono visitare.
Da non perdere sono le visite alla Villa Adriana e alla Ville d’Este così come pure all’Anfiteatro romano e alla Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Villa Adriana:
Chiamata nel passato villa Tibur o Tiburtina, la residenza imperiale deve il suo nome al suo fondatore: l’imperatore Adriano che fin da quando divenne imperatori decise di costruire la sua villa residenziale nella vicina città di Tivoli – a circa 28 Km di Roma -, luogo di villeggiatura allora molto valutato dall’aristocrazia romana.
Oggi Villa Adriana è aperta al pubblico e visitabile tutti i giorni con orari dalle 9.00 alle 18.00 nel mese di Febbraio. Dal 1 marzo all’ultimo sabato di marzo dalle ore 9.00 alle 18.30 mentre dall’ultima domenica di marzo al 30 aprile dalle 9.00 alle 19.00.
www.villaadriana.beniculturali.it

Villa Adriana Tivoli

Villa D’Este:
Villa d’Este a Tivoli fu voluta dal Cardinale Ippolito II d’Este e rappresenta un capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.
Lo splendido giardino, opera mirabile frutto del genio di Pirro Ligorio, si estende a partire dalla facciata posteriore della villa, rispetto all’ingresso attuale del palazzo, utilizzando uno schema architettonico tipico delle città romane.
Orari della Biglietteria e uscita: Febbraio 8,30-16,30 uscita: 17,30; Marzo 8,30-17,15 uscita: 18,15; Aprile 8,30-18,30 uscita: 19,30
Giorno di chiusura:tutti i lunedì.
www.villadestetivoli.info/news.htm

Come Raggiungere Tivoli:

In automobile. Durata: 30′-40’circa.
Tivoli è collegata da Roma dall’autostrada A24 o da una delle vie consolari (Tiburtina o Prenestina). Si ha il vantaggio di poter raggiungere anche i dintorni di Tivoli.
In autobus. Durata: 40′-70′ circa.
Ci sono frequenti partenze dalla stazione della metro B di Roma. Le fermate sono situate vicino al centro. La linea Roma-Tivoli Via Prenestina lascia vicino la Villa Adriana.

Dove Dormire:
Vi consigliamo l’ Hotel degli Imperatori, un elegante Hotel 4 stelle in una zona strategica di Roma, comodo per visitare la città di Roma e i suoi dintorni come Tivoli. Infatti l’Hotel è situato nelle vicinanze del “Grande Raccordo Anulare”, uscita 12 GRA, tra la via Nomentana e la via Tiburtina. Sito web ufficiale: www.hoteldegliimperatori.it

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.