Vermeer in mostra a Roma

8 Oct

 

Tornano le grandi mostre di pittura alle Scuderie del Quirinale di Roma. Questa è la volta di Vermeer, il maggiore esponeste della pittura fiamminga.  Una mostra che offrirà al pubblico uno spettacolo certamente unico, infatti si tratta della prima grande esposizione mai realizzata dedicata a Vermeer, il massimo esponente della pittura olandese e fiamminga del XVII secolo. Il titolo della mostra è “Vermeer, il secolo d’oro dell’arte olandese”.

Tra il pubblico italiano, l’opera più famosa del pittore olandese è forse la “Ragazza col turbante”, noto anche con il titolo di Ragazza con l’orecchino di perla, che ha dato il titolo al film “La ragazza con l’orecchino di perla” (Girl with a Pearl Earring) del regista Peter Webber. Il film ruota attorno alla vita del pittore Jan Vermeer.

Vermeer in mostra a Roma

Johannes Vermeer (1632 – 1675, Delft) dipinse solo quarantacinque quadri nella sua vita. Conoscitore e mercante d’arte si considerava soprattutto un pittore. Lavorò solo su commissione e non dipinse mai più di due o tre opere all’anno, il necessario per mantenere la moglie e gli undici figli. Eppure noi oggi lo consideriamo uno dei più grandi pittori di tutti i tempi.

Info sulla Mostra:

Dal 27/09/2012 al 20/01/2013
Orario: dalle 09.00 alle 21.00
Info e prenotazioni tel. +39 06 39967500
Dove: Via XXIV Maggio, 16, Roma
Sito ufficiale della mostra: www.scuderiequirinale.it

Potrebbe interessarti:

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento