Itinerario a Roma: quartiere Esquilino-Monti

16 Apr

Oggi vogliamo consigliarvi un itinerario tra due quartieri centrali della città di Roma: il multietnico quartiere Esquilino, tra la stazione Termini e Piazza Vittorio e il quartiere Monti pieno di piccole boutique e gallerie d’arte.

Rione MontiSe siete in visita nella città di Roma quasi sicuramente farete una tappa all’Esquilino, perché è la zona della Stazione Termini, centro nevralgico del trasporto romano.

L’Esquilino si sviluppo intorno alla Stazione Termini e Piazza Vittorio, centro multietnico della capitale, dove convivono pacificamente persone di tutte le etnie. Questo è un quartiere che ospita anche numerosi siti di interesse artistico e culturale com la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme due tra i luoghi più visitati dai turisti. Altri luoghi da visitare sono: la Chiesa di San Pietro in Vincoli, il Museo Nazionale Romano e, sul Colle Oppio, la Domus Aurea.

Per continuare il nostro itinerario basterà recarvi dall’altra parte di via Cavour dove comincia il rione Monti, un tempo quartiere popolare di Roma, ora disseminato da piccole boutique e gallerie d’arte che si affollano tra le strette strade medievali.

Il quartiere Monti è stato anche un luogo di vita e di riposo di molti personaggi del cinema e dello spettacolo come ad esempio Mario Monicelli che tra l’altro dedico  anche un piccolo documentario al quartiere. Il quartiere giusto se state cercando piccoli negozi di artigianato di qualità per i vostri acquisti e trattorie con dell’ottima cucina tipica romana.

Se state cercando una sistemazione a Roma in zona Esquilino a Roma possiamo consigliarvi l’Hotel Esposizione in via Nazionale a Roma, elegante e centralissimo Albergo 3 stelle a Roma. Sito web ufficiale: www.hotel-esposizione.com

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.

..28.06.2017.. 11