Il Foro Romano e i Fori Imperiali: Visita nella roma antica

3 May

Fori imperiali di Roma

L’itinerario permetterà di conoscere il cuore della Roma antica, visitando prima sia il Foro Romano che i Fori imperiali percorrendo la famosa via dei Fori imperiali.

Prima di addentrarci nel nostro itinerario è opportuno fare una distinzione tra il Foro Romano e i Fori Imperiali

Il Foro Romano è una parte della Roma Antica situato tra il Palatino e il Campidoglio e costituiva il centro commerciale, religioso e politico della città di Roma.

I Fori Imperiali invece vennero edificati successivamente dagli imperatori Romani nel corso di un secolo e mezzo e costituiscono una serie di piazze monumentali situati nel cuore della città di Roma. Di questi edifici non fa invece parte il Foro Romano, ossia la vecchia piazza repubblicana, la cui prima sistemazione risale ad un periodo precedente che era stato per secoli il centro politico, religioso ed economico della città, ma che non ebbe mai un carattere unitario.

La valle del Foro Romano tra i sette colli di Roma era anticamente una palude. Dalla fine del VII secolo a.C. dopo la bonifica della palude nella valle fu realizzato il Foro Romano che fu il centro della vita pubblica romana per oltre un millennio.

Il Foro Romano comprende numerosi templi romani, archi trionfali, basiliche e colonne memoriale tra cui: Tabularium, Basilica Emilia, Sacello di Venere Cloacina, Tempio di Giano, Lapis Niger, Arco di Settimio Severo, Arco di Augusto, Colonna rostrata di Gaio Duilio, Tempio di Saturno, Arco di Tiberio, Portico degli Dei Consenti, Tempio di Vespasiano e Tito, Tempio della Concordia,Basilica Opimia,Carcere Tulliano o Mamertino, Basilica Giulia, Tempio di Augusto, Tempio dei Castori, Fonte di Giuturna, Statio aquarum (ufficio degli acquedotti), Tempio del Divo Giulio, Tempio di Vesta, Casa delle Vestali, Cloaca Massima, Basilica di Massenzio e Costantino, Arco di Tito.

E’ possibile acquistare i Biglietti presso largo Salara Vecchia e via di S.Gregorio,30. Il biglietto unico comprende il Colosseo/Palatino/Foro Romano e il costo è di € 12,00(intero),€ 7,50(ridotto) per i cittadini della Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per docenti dell’Unione Europea;
Gratuito invece per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.